Se in cucina non si butta via niente,
noi non buttiamo via niente della cucina!
SISTEMA VENEZIA e SAM vi presentano la nuova CUCINA ESSE una cucina sostenibile pensata e realizzata attraverso una progettazione sistemica condivisa:
CUCINA ESSE una cucina sostenibile, è un sistema di arredamento pensato e realizzato come dei moduli freestanding, liberi di essere inseriti all’interno di uno stanza. Per interpretare al meglio la nuova relazione con gli spazi e adattarsi velocemente alle situazioni che si trasformano e quindi assecondare la flessibilità creativa del nostro tempo.
L’isola come fulcro principale dello spazio, come luogo di aggregazione domestica, per sperimentare la voglia di convivialità, ancor più evidente dopo i due anni di pandemia che ci siamo lasciati alle spalle. La praticità di cucinare attorno ad un’isola è indiscussa, provare per credere!
Le colonne invece come filtro multifunzione, che si integrano con la zona living, che sempre più spesso condivide lo stesso ambiente della cucina, un open space funzionale e pratico anche negli spazi piccoli. Moduli liberi da poter essere utilizzati come colonna forno ma anche come libreria o ripiani da decorare seguendo lo stile che più ci rappresenta.
Il giunto cubico, è il fulcro di tutto il sistema ed è realizzato in legno massello FSC® , come la struttura rigorosamente e volutamente a vista.
La partnership che vi raccontiamo è data dalla combinazione delle cucine SISTEMA VENEZIA già versatili, personalizzabili e durevoli nel tempo, con la progettazione sostenibile di SAM che è orientata alla riduzione dei consumi e dello spreco di risorse presenti in natura. I nuovi materiali proposti sono eco-compatibili, fatti con materie prime-seconde, sulla base di un’economia circolare.
I rinnovati accorgimenti, frutto della collaborazione tra SISTEMA VENEZIA e SAM, rendono CUCINA ESSE una cucina sostenibile:
🌿 ANTISPRECO: il top è interamente realizzato con scarti provenienti da cantieri edili. Per le pannellature invece si è deciso di abbinare il legno FSC, che garantisce la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati, a materiali 100% riciclati e riciclabili, in PET e in PMMA;
🌿 FLESSIBILE E VERSATILE: può essere smontata e ripensata in altra forma o funzione, come un gioco di costruzioni;
🌿 LEGGERA: come la sua impronta ambientale (carbon footprint), realizzata con materiali sostenibili ed eco-compatibili, ed infine riciclabili o riutilizzabile grazie ai criteri con cui è stata progettata.
🌿 SMONTABILE E SCOMPONIBILE: per facilitare lo smaltimento differenziato o meglio ancora il riciclo a fine vita; in ottica di economia circolare per ridurre al massimo gli sprechi.
🌿 RIPARABILE: la manutenzione o la sostituzione di alcuni componenti è più semplice. In caso di danni accidentali o deperimento dei materiali è così possibile intervenire senza sostituire l’intero elemento d’arredo. Il diritto alla riparazione è un concetto introdotto dalla Commissione Europea, chiede ai produttori di facilitare la riparazione dei prodotti in commercio. Permette risparmi per i consumatori e sostiene gli obiettivi del Gren Deal europeo.
Attenzione!!
non puoi chiudere la pagina di questo articolo senza aver visto il video della festa organizzata a luglio a Torino presso lo showroom di SISTEMA VENEZIA.
KITCHEN PREVIEW PARTY
Avere l’occasione di incontrarsi dal vivo è qualcosa alla quale ci eravamo tristemente disabituate. Finalmente quest’anno abbiamo organizzato il nostro primo evento dal vivo insieme ai mitici ospiti Sistema Venezia!
Siamo convinte che creare connessioni, attraverso workshop e incontri, sia un tassello importante per diffondere la consapevolezza sull’interior design e sull’importanza dello sviluppo sostenibili in tutti i settori e ovviamente per il design e l’architettura.
SALUTI DA TORINO
Per approfondire il tema degli scarti edili ne abbiamo parlato in questo articolo!