ECOLOGICO E BELLO: PERCHÈ  USARE IL LINOLEUM?

lettino montessori

Il linoleum materiale ecologico e bello, è naturale ed è perfetto per essere usato in casa, negli alberghi, nei ristoranti e persino in ospedali e in asili.

Mi riporta subito a ricordi di infanzia, ai pavimenti in linoleum della scuola di danza che frequentavo.
linoleum materiale ecologico e bello
By Cottonbro Studio
Il linoleum cos’e?

Vediamo insieme da cosa è composto il linoleum, un materiale di cui si sente parlare ma che viene spesso confuso con i pavimenti in gomma sintetica o in PVC. L’inganno nasce dalla loro somiglianza a livello estetico, ma sussiste una differenza fondamentale: i pavimenti in linoleum sono composti da materie prime di sola origine naturale, al 100% biodegradabili

Il linoleum è costituito da olio di semi, resine vegetali, farina di sughero, polvere di legno, juta e pigmenti coloranti naturali ed è disponibile in una grande varietà di decori e di tonalità, dal marmorizzato, al geometrico, alla tinta uniforme. Pertanto possiamo parlarne come: linoleum materiale ecologico e bello. 

Perfetto per dare sfogo alla creatività di ogni progettista o appassionato di design!

semi di lino naturali
By Vie Studio

Il linoleum si presenta in fogli o in rotoli, normalmente va applicato a un supporto, una superficie orizzontale, pavimenti, scrivanie e piani di lavoro; verticale come pareti, porte, ante di armadi; e curva!

Dove si usa il linoleum?

Superficie opaca, morbida e super piacevole al tatto fanno si che il linoleum materiale ecologico e bello, sia anche una soluzione unica per le superfici d’arredo. Noi qui ci occupiamo di arredi e finiture per questo abbiamo scelto di parlavi del linoleum applicato a questo settore.

Arredi:
Forbo è uno dei marchi italiani di questo materiale, nello specifico il Furniture Linoleum è un loro prodotto che offre una finitura elegante che ben si presta per essere usato per tutti gli arredi come comodini, librerie, porte sgabelli sedie ante di armadi

Noto per essere un materiale naturale e versatile, è distribuito in Italia da Sadun.

-> Scopri la scheda dedicata per approfondire!

Espositore scarpe in compensato e linoleum, bordeaux, carta da zucchero e verde.

Finiture:
Il più noto utilizzo del linoleum è probabilmente come pavimento. I pavimenti in linoleum vengono impiegati spesso nei luoghi pubblici quali ospedali, scuole, palestre e uffici, in quanto queste aree richiedono standard d’igiene molto elevati, garantiti dalle caratteristiche del materiale. Ma non solo, il linoleum può rivelarsi un’ottima alternativa anche per le nostre case!

Il pavimento è un aspetto fondamentale di ogni casa ed edificio, sia in fase di costruzione che di ristrutturazione. 

La scelta del pavimento richiede una cura importante, sono varie le esigenze a cui il rivestimento deve rispondere: estetiche, funzionali e di manutenzione. Inoltre, bisogna tenere presente che la pavimentazione dura molto più dei componenti d’arredo, dunque bisogna sceglierla di qualità e duratura.

-> Il nostro consiglio: non aver timore di spendere per un pavimento. Prediligere la qualità è sinonimo di risparmio a lungo termine. Al momento dei lavori di interni piuttosto posticipate l’acquisto di un arredo o di un complemento di arredo per far quadrare i conti, ma non siate troppo tirati sulla scelta del materiale da posare a terra.

Doverlo sostituire dopo pochi anni è possibile, ma a che costo? sarebbe un disagio non indifferente dover lasciare casa, chiudere il negozio, il ristorante o la camera d’albergo durante i lavori, spostare tutti i mobili, in caso di un’attività commerciale chiudere anche solo per pochi giorni si traduce in una perdita immediata dell’incasso.

Sul pavimento camminiamo spesso a piedi nudi, ci gattonano i più piccoli ma soprattutto lo respiriamo ogni giorno!

Il Linoleum materiale ecologico e bello, ben si presta a questo utilizzo.

Proprio per rispondere a queste esigenze, oltre alle soluzioni tradizionali, noi suggeriamo il pavimento in LINOLEUM: resiliente, facile da pulire, economico ed eco-friendly.

Caratteristiche 

Ciò che lo rende una scelta vincente sono le sue caratteristiche tecniche ed estetiche:

  • è impermeabile 
  • è un buon isolante acustico e termico e fonoassorbente
  • è antibatterico e antistatico, respinge polvere e sporco
  • è antimpronta
  • è ecocompatibile, fatto con materiali naturali e a basse emissioni.
Scrivania Kids e sgabelli. Legno e linoleum rosa, arancio rosso e blu. linoleum materiale ecologico e bello

Il LINOLEUM è un materiale RESILIENTE 

La resilienza è la capacità di riprendere la forma originaria dopo aver subito un’impronta, dunque permette ai pavimenti linoleum di deformarsi in maniera flessibile e riprendere la loro configurazione iniziale.

Essa comporta una serie di tratti positivi, come la resistenza all’usura, all’abrasione e alla rigatura.

Per tutti questi motivi si rivela particolarmente adatto alle nostre abitazioni, in particolare nelle famiglie con bambini piccoli, per poter vivere in un ambiente sano e confortevole.

Il linoleum naturale non è vantaggioso soltanto per chi lo vive e respira, bensì per l’intero pianeta, in quanto il suo valore sostenibile permette al consumatore di avere un impatto leggero, senza mai rinunciare all’estetica. Prova a mettere laminato e linoleum per accorgerti delle differenze.

Aspetti pratici

  • La pulizia:

la funzionalità del pavimento linoleum si concretizza nella facilità con cui si pulisce, data la sua superficie completamente liscia e senza linee di fuga che impedisce l’accumulo della sporcizia.

Furniture Linoleum Desktop® è facile da pulire. Basta seguire delle semplici indicazioni per avere sempre un materiale come nuovo: per la pulizia regolare munirsi di panno in microfibra e sola acqua, possibilmente filtrata per non lasciare tracce di calcare, ricordarsi di asciugare alla fine per avere un risultato impeccabile! Ogni tanto si può usare un detergente delicato molto diluito, possibilmente ecologico e non abrasivo, ne basterà davvero poco.

linoleum materiale ecologico e bello
By Rodnae Productions
  • La posa

avviene ad incollo, ovviamente scegli/chiedi che vengano usati sigillanti atossici e naturali, facendo aderire il materiale alla perfezione, evitando accuratamente la formazione di bolle e avvallamenti. È quindi ideale un fondo piano da cui correggere eventuali imperfezioni prima della stesura.

Il rivestimento viene poi termosaldato perché diventi monolitico. 

Abbiamo visto insieme il linoleum materiale ecologico e bello

Sei interessato a saperne di più sul FURNITURE LINOLEUM?  Approfondisci leggendo la scheda prodotto e scrivici per acquistarlo o per avere maggiori informazioni.

Furniture Linoleum è un materiale distribuito da Sadun, scopri gli altri prodotti distribuiti dal brand

LASTRE PAPERSTONE
PANNELLO GREEN CORE

Vuoi rimanere aggiornato con le nostre news?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi il post

Articoli correlati

COME (RI)PROGETTARE UN BAGNO SOSTENIBILE

Il bagno è una delle stanze più energivore della casa, non trascuriamo l’impatto ecologico quando decidiamo di progettare un bagno. Vediamo insieme come progettare un bagno sostenibile.