GREEN GOALS PER IL 2021, ECCO LA NOSTRA TOP 3.

La fine dell’anno è sempre un momento di riflessione e si tirano le somme dei mesi appena trascorsi. Se ci giriamo indietro quest’anno vediamo tanta fatica e tante incertezze, ma anche la soddisfazione di aver finalmente dato voce al nostro amico Sam.

Sono molti gli obiettivi di sostenibilità che abbiamo in mente per il 2021.

By Leone Venter

No non stiamo parlando degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’agenda 2030, i cui punti essenziali sono 17, ma abbiamo voluto fare una nostra personale top 3, dove racchiudiamo in 3 gruppi gli obiettivi che vorremmo raggiungere nel nuovo anno con le nostre forze.

By Yiqun Tang

I nostri Green Goals, per un 2021 più etico e sostenibile, sono frutto di una selezione che abbiamo fatto scegliendo quelli che ci sembravano i più realistici e concretizzabile a breve termine. Ci piace sognare e volare alto e sono tante le mete che vorremmo raggiungere nella nostra vita professionale e personale ma partiamo dalle basi, vorremmo:

  • 1 Scoprire e promuovere produttori di arredi e di finiture che applicano un modello economico sempre più circolare.

Il nostro sito è online da metà novembre, al suo interno trovi una sezione “libreria” su cui puntiamo e crediamo molto. Presto metteremo online i primi brand che hanno voluto aderire e che come noi credono che progettare un interior design più sostenibile è possibile. 

Ti sarai ritrovato tante volte a consultare siti con librerie di prodotti di design, e magari, speriamo, ti sarai ritrovato a porti delle domande, come è stato prodotto? con quali materiali? è  sostenibile per il pianeta? 

La prima azione che da consumatori dobbiamo fare è sicuramente quella di chiedere e informarci. Non soffermiamoci pertanto alla prima informazione che il brand ci propone o  ad eventuali azioni di greenwashing e pubblicità ingannevoli. Proprio per questo e per agevolare la ricerca di arredi e finiture sul web selezioniamo noi i brand che basano la loro produzione su un’economia circolare, devono dunque condividere il nostro manifesto, rispondere ad un questionario di molte, forse troppe domande! Chi sarà online ha già raggiunto uno standard minimo. 

La libreria sarà presto un contenitore dal quale attingere liberamente, per trovare spunti, prodotti e scaricare informazioni. Un luogo, seppur virtuale, in cui sentirti protetto e tutelato perché alla selezione iniziale dei brand ci pensiamo noi. Se vuoi sapere come lo facciamo e quali sono i criteri leggi pure qui

Se conosci o sei un brand che ha a cuore la salvaguardia dell’ambiente scrivici!

  • 2 Sviluppare progetti di interior design sostenibili al 100%.

Tra i nostri servizi offriamo consulenza online o di persona per progetti di interior e retail design e ristrutturazioni sostenibili al 100% o molto vicini a tale percentuale, la perfezione ahi noi non esiste o comunque è molto difficile da raggiungere. 

Siamo pur sempre delle architette, attive sul campo da una decina d’anni o poco più, pertanto abbiamo voluto dare una svolta alla nostra professione ponendo la tutela dell’ambiente al primo posto, così come lo facciamo già nella nostra vita quotidiana. 

Ci siamo dette “pensa a tutte le volte che hai progettato un negozio, la cui vita media è di soli 4-5 anni, per poi vedere finire tutto in discarica per la  successiva realizzazione di un nuovo concept o di un restyling”, “pensa a tutte le volte che hai dovuto optare per la scelta di arredi o finiture riconducibili alla fastfurniture”. Un cambiamento era necessario, il nostro modo di progettare andava ripensato. Non smettendo mai di studiare, di informarci e di crescere prendendo la giusta direzione. Vogliamo mettere a disposizione le nostre competenze per quei Clienti che vorranno realizzare il loro progetto green o per i Colleghe/i che vorranno un supporto durante un loro percorso.

  • 3 Riuscire a supportare economicamente progetti che si occupano di riforestazione.

Con i primi guadagni vogliamo impegnarci a compensare in parte la nostra carbon footprint supportando progetti di riforestazione. Ci piacerebbe avere la nostra foresta SAM, la SAMforest e insieme piantare alberi e rendere questo mondo più sostenibile. Cercare di contrastare il global warming, è un dovere di tutti.

#unpianetadasalvareunacasadaarredare

By Mark Adrian

In regalo per te il “Sam New Year ReSolutions”. Richiedi il tuo regalo, compila il form e iscriviti alla newsletter.

Vuoi rimanere aggiornato con le nostre news?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi il post

Articoli correlati