ECOMATERIALI – LINOLEUM UN MATERIALE RESILIENTE

linoleum un materiale resiliente

Sapevi che … linoleum un materiale resiliente, oltre ad essere una famosissima canzone dei NOFX è un materiale altamente naturale e riciclabile? È composto da materie prime di origine naturale: olio di lino (dal latino linum oleum), farina di legno, farina di sughero e pigmenti calandrati su un tessuto di juta naturale.

È un materiale impermeabile, un buon isolante acustico e un isolante termico eccezionale, è molto resistente allo sfregamento, agli oli e persino alla cenere di sigaretta, per questo viene solitamente impiegato in ambienti industriali, in luoghi pubblici e in tutte quelle zone ad alto traffico pedonale, che richiedono elevati standard igienici quali ad esempio ospedali e palestre, ma in realtà è molto indicato anche per le nostre case.

Linoleum un materiale resiliente, Che tipo di materiale e il linoleum?

La sua caratteristica primaria è appunto la la resilienza, i materiali resilienti sono quelli che hanno la caratteristica di deformarsi in maniera flessibile e sono in grado di riassumere la configurazione iniziale. Ciò determina la sua longevità e la sua capacità di resistere al tempo e all’usura, inoltre è ipoallergenico e antibatterico.

Purtroppo però è spesso confuso con i pavimenti vinilici

per questo bistrattato, ma non ha nulla a che vedere con questi materiali artificiali. Il linoleum è composto da materie prime di sola origine naturale, per questo è molto importante conoscere gli ecomateriali.

Se ti interessa approfondire ti consigliamo la lettura di questo articolo
Vuoi rimanere aggiornato con le nostre news?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi il post

Articoli correlati

COME (RI)PROGETTARE UN BAGNO SOSTENIBILE

Il bagno è una delle stanze più energivore della casa, non trascuriamo l’impatto ecologico quando decidiamo di progettare un bagno. Vediamo insieme come progettare un bagno sostenibile.