Sapevi che … linoleum un materiale resiliente, oltre ad essere una famosissima canzone dei NOFX è un materiale altamente naturale e riciclabile? È composto da materie prime di origine naturale: olio di lino (dal latino linum oleum), farina di legno, farina di sughero e pigmenti calandrati su un tessuto di juta naturale.
È un materiale impermeabile, un buon isolante acustico e un isolante termico eccezionale, è molto resistente allo sfregamento, agli oli e persino alla cenere di sigaretta, per questo viene solitamente impiegato in ambienti industriali, in luoghi pubblici e in tutte quelle zone ad alto traffico pedonale, che richiedono elevati standard igienici quali ad esempio ospedali e palestre, ma in realtà è molto indicato anche per le nostre case.
Linoleum un materiale resiliente, Che tipo di materiale e il linoleum?
La sua caratteristica primaria è appunto la la resilienza, i materiali resilienti sono quelli che hanno la caratteristica di deformarsi in maniera flessibile e sono in grado di riassumere la configurazione iniziale. Ciò determina la sua longevità e la sua capacità di resistere al tempo e all’usura, inoltre è ipoallergenico e antibatterico.
Purtroppo però è spesso confuso con i pavimenti vinilici
per questo bistrattato, ma non ha nulla a che vedere con questi materiali artificiali. Il linoleum è composto da materie prime di sola origine naturale, per questo è molto importante conoscere gli ecomateriali.